Colgo l’occasione dell’emergenza Coronavirus per affrontare un argomento di cui mi sto occupando da tempo: il ruolo negativo e letale che gli slider hanno sui siti di basket.

Cosa è lo slider? Lo slider è quella funzione grafica che permette a un sito internet non di mostrare l’ultimo artioclo pubblicato, o il più importante, ma una carrellata degli ultimi articoli o degli ultimi fra quelli importanti.

Prendiamo il sito della Lega Basket Femminile: quando voi arrivate nella home page di questo sito vi vedete uno degli ultimi 6 articoli pubblicati. Uno degli ultimi 6, uno a caso, poi dopo pochi secondi ne vedete un altro e poi un altro ancora. Così in un loop all’infinito.

Io per eempio un minuto fa ho visitato questo sito e mi sono trovato subito il teaser di questo articolo: Mettiamo le cose in chiaro. Bell’articolo, bella grafica, notizia interessante: le partite della Serie A1 di questo weekend vengono trasmesse in chiaro.,

Tutto molto bello. Peccato che sa tutto falso. La notizia era vera il 6 marzo, quando fu pubblicato l’articolo, e lo era ancora il 7 marzo, ma oggi, domenica 8 marzo, questa notizia è completamente falsa e il motivo lo si capisce leggendo un altro articolo che lo slider mi avrebbe presentato dopo, se solo io non mi fossi fermao prima.

Si fermano i campionati di Serie A1 e Serie A2 : questo l’articolo pubblicato stamani, l’8 marzo. Questo è il primo e unico articolo che la Lega Basket Femminile dovrebbe far vedere oggi. Questa è la notizia che deve giungere forte e chiara ai lettori del sito. Tutto il resto, tutto quanto altro è proposto ai visitatori dallo slider, è sbagliato, vecchio, fuorviante. In una parola, percioloso.ù

I siti di basket devono IMMEDIATAMENTE fornire ai propri visitatori il contenuto principale, quello più importante fra gli ultimi prodotti. Tutto il resto è sbagliato. Tutto il resto è materaile valido solo nella mente di qualche marketing manager senza idee o, per lo meno, senza idee proprie.

Questo che io ho scritto in questo articolo è valido per i siti delle leghe e delle federazioni, ma è ancora più valido per i siti dei club. Togliete lo slider del vostro sito. Toglietelo. Prima che sia troppo tardi.

0 0 vote
Article Rating